Esercizi di Stile

milano_italy_tramMi sono sempre piaciuti gli esercizi di stile. Sono stimolanti, divertenti e alcune volte anche rilassanti (non sono fuori fase, ognuno ha i suoi feticci, no?).

esercizi_di_stileLa mia amica Elena qualche anno fa mi ha regalato il libro di Raymond Queneau, “Esercizi di Stile”, appunto, e io mi sono divertita come una pazza a sfogliarlo. Perchè un libro così si sfoglia, mica si legge in modo lineare, progressivo.

Per chi non lo conoscesse, ecco in breve la trama: siamo su un autobus, verso mezzogiorno, e un uomo si lamenta infastidito dagli spintoni che riceve dagli altri passeggeri. Non appena si libera un posto a sedere, lo occupa. Due ore dopo, il narratore lo incontra nuovamente mentre sta conversando assieme ad un amico.

Cosa fare per rendere papabile un contenuto di così poca sostanza? Semplice, riscriverlo il 99 modi diversi… Geniale.

All’università, In un corso di scrittura creativa, ho dovuto cimentarmi in una sfida che non era proprio un esercizio di stile alla Queneau, ma sempre di esercizio si trattava, e in quel caso dovevo sviluppare una sorta di racconto espresso, in sole 1000 battute (spazi inclusi). Tema scelto a caso di volta in volta da quel pazzo che ci faceva lezione.

Io, che non ho propriamente il dono della sintesi, mi sono letteralmente prosciugata (io e l’inchiostro della mia Bic…) nel portare a termine queste 1000 battute a lezione, ma, come spesso accade, quando una cosa alla fine ti riesce inizia anche a piacerti, così ho iniziato a covare l’idea di continuare con questi esercizi, e così ho fatto. Ed è con piacere che quindi inauguro la semina di un angolino del mio web-terreno, aprendo una categoria rigorosamente in tema (e perciò fuori tema per questo blog): 1000 battute 1000.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...