NYC La città del rumore bianco

A volte può far paura. Così grande, così caotica, e imperturbabile. Può anche farci sentire inadeguati, soli. Ma la realtà è che basta osservarla con occhi diversi: occhi curiosi, affascinati e attenti ai dettagli. Solo così si potrà cogliere la vera essenza di New York City: un costante, impercettibile rumore bianco che da sempre scorre pulsante tra le vie piene di volti, accenti, anime diverse, come una linfa vitale.

La città non è grande, è maestosa. Non è caotica, ma travolgente, non è imperturbabile, ma stupefacente. È viva.

film-parigi-cenerentola-a-parigi-1957_290x435
Cenerentola a Parigi – Fonte Google

Camminando per le strade di Manhattan puoi trovare il mondo intero, poli opposti che si ritrovano l’uno accanto all’altro: l’odore delle spezie e delle anatre laccate appese in Chinatown e gli schiamazzi caldi e musicali di Little Italy: lo spirito artistico e brulicante del Village e il profumo dell’ambizione che avvolge, e il business District, a Midtown.

Osserverai uomini distinti, in giacca e cravatta, discutere al telefono, mentre sorseggiano un caffè Starbucks, mentre varcano le porte di imponenti grattacieli, senza alzare gli occhi da terra.

Potrai incontrare la donna  perfetta, sofisticata ed elegante che, assorta nei suoi pensieri, attraversa gli incroci rimbombanti, mentre fumo grigio esce dai tombini, e la metro si sente da sotto l’asfalto.  Sta tornando a casa, nell’Upper East Side camminando rapidamente, con passo leggero. Non si accorge che il suo fare distaccato, al disopra di tutto ciò che la circonda non è altro che l’elemento che crea una perfetta armonia di opposti.

La giornata scorre veloce per gli incroci della City e il sole lascia pian piano il posto allo spettacolo di luci, che come diamanti impreziosiscono la metropoli arricchendola di uno spirito etereo, che ferma il tempo trasformando il traffico in sinuosi giochi di luce, il nero della notte in un abito da sera, e l’aria rarefatta dal grattacielo più alto nel profumo inebriante di una città che è donna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...